Roma, 19 ott – Ciampino, vittoria dei residenti: si al Piano Antirumore, voli diminuiranno.
Ciampino, vittoria dei residenti: si al Piano Antirumore, voli diminuiranno
Ridurre l’impatto dell’inquinamento acustico e il numero di aerei che decollano o atterrano ogni giorno all’aeroporto B. Pastine è una speranza di molti abitanti di Ciampino: speranza che vede più luce grazie a una sentenza del Consiglio di Stato.
La sentenza del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha infatti confermato la sentenza del TAR del Lazio, rigettando l’appello che alcuni operatori low cost avevano presentato per chiedere l’annullamento del Piano Antirumore dell’Aeroporto di Ciampino. La diatriba legale aveva di fatto bloccato quanto disposto con decreto dal Ministero dell’ambiente nel 2018.
“Finalmente il Piano Antirumore è operativo”
“Finalmente il Piano Antirumore è pienamente operativo – hanno annunciato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio e Mirko Laurenti, presidente del circolo Appia Sud il Riccio di Marino – vogliamo ringraziare su tutti il Comitato Riduzione Impatti Aeroporto di Ciampino che su questa battaglia non ha mai mollato, costruendo un argine fondamentale contro chi per troppo tempo ha agito prevaricando norme e regole, e il Comune di Marino che si è costituito in giudizio in contrasto a Ryanair”. “Ora il decreto 345/2018 sulla riduzione degli impatti ambientali dell’aeroporto è operativo e insieme alla sentenza del Consiglio di Stato – hanno ricordato Scacchi e Laurenti – sarà una pietra angolare per tutti quei territori italiani dove quelli che un tempo erano piccoli aeroporti locali, senza alcuna pianificazione e sulle spalle dell’ambiente e della vivibilità, si sono trasformati in questi anni in enormi hub delle low-cost”.
Elisabetta Valeri