Roma, 18 ott – E’ ufficiale: Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma: festa in piazza Santi Apostoli con Letta, Bettini e Zingaretti.
E’ ufficiale: Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma
Roberto Gualtieri, ex ministro dell’Economia del governo Conte II, è ufficialmente il nuovo sindaco di Roma. I sostenitori della sua candidatura si sono riuniti nel tardo pomeriggio in piazza Santi Apostoli. Gualtieri è arrivato accompagnato dal segretario del Pd, Enrico Letta, dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal segretario romano del Pd, Andrea Casu, dal capogruppo capitolino uscente del Pd, Giulio Pelonzi e da Goffredo Bettini. Poco dopo sul palco lo hanno raggiunto i 14 presidenti di Municipio eletti. Alcune centinaia le persone in piazza, altri momenti di festa sono stati organizzati nei singoli territori.
Grazie a Michetti e i “bu” per la Raggi
Gualtieri è stato accolto da un lungo applauso e da voci che hanno gridato “bravo”. In sottofondo sempre il brano musicale scelto per la campagna elettorale, “I nostri anni” di Tommaso Paradiso mentre alla fine sono risuonate le note di “Bella ciao” e cori antifascisti. Le bandiere attorno al palco sono quelle delle sette liste che hanno sostenuto la candidatura di Gualtieri. Un discorso breve per il neo sindaco che ha ringraziato tutti, a partire dell’avversario Enrico Michetti del centrodestra: “Ringrazio il mio avversario Enrico Michetti che mi ha chiamato e si e’ complimentato. Ha condotto un confronto civile. Abbiamo vinto non solo perché siamo stati contro ma perché siamo stati per una altra idea di città”, ha detto. Un coro di “buu” invece si è levato quando Gualtieri ha ringraziato “la sindaca Virginia Raggi per il suo impegno, anche se noi abbiamo criticato il suo governo”. Un applauso ha accolto le parole per il leader di Azione, Carlo Calenda, che Gualtieri ha ringraziato “per il suo contributo”.
“Questa vittoria ha significato politico”
Gualtieri ha garantito che manterrà le promesse fatte in campagna elettorale e poi, guardando alle prossime elezioni politiche, ha concluso: “Questa vittoria ha un significato politico. Dimostra che riunire il centrosinistra e’ possibile e si vince. Si vince a Roma e si può vincere anche a livello nazionale”. Gualtieri ha quindi ringraziato per la guida Enrico Letta, segretario del Pd, e ha concluso: “Enrico sarà la sorpresa dei prossimi anni”, ha concluso.
Ilaria Paoletti