Roma, 18 ott – Elezioni Roma, al ballottaggio affluenza in picchiata: i politici chiamano al voto.
Elezioni Roma, al ballottaggio affluenza in picchiata: i politici chiamano al voto
Non si vota solo a Roma e l’affluenza non è in picchiata, infatti, solo qui: anche a Trieste e Torino. A livello nazionale, alle ore 12 aveva votato meno del 10 percento degli aventi diritto sul totale di 63 Comuni interessati, alle 23 il dato è stato del 33,33%: un incremento ma sempre sotto la soglia del primo turno (39,86%). A Roma, ad ogni modo, il dato è allarmante: 30,92% (9,61 alle 12).
L’invito al voto dei politici
Giorgia Meloni, anche lei come gli altri fattasi immortalare alle urne, dichiara: “Votare è importantissimo, è un modo anche per assumersi la responsabilità di scegliere, di essere cittadini e non fare la cosa sbagliata, cioè dire ‘tanto sono tutti uguali e niente può cambiare’. Non penso che siano tutti uguali, i politici sono specchio della società che rappresentano, ce ne sono di buoni e di cattivi, bisogna saper scegliere”. Ma anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, tramite i suoi canali social, ha voluto far passare un messaggio: “In democrazia si vota. Buon voto a tutti”. Non si è sottratto nemmeno il segretario del Pd, Enrico Letta, twittando dalla ‘sua’ Testaccio: “Fatto. Buon voto a tutti. Viva la democrazia”. Nessun post, invece, da parte della sindaca uscente, Virginia Raggi, o dal leader M5S, Giuseppe Conte, che pure in settimana aveva espresso la sua preferenza per Gualtieri, ma senza impegnare l’intero Movimento.
L’affluenza per municipio
Il II municipio si conferma il più “impegnato”, con il 36,87% degli aventi diritto che si è recato alle urne. Bene anche il I, il III e l’VIII, tutti sopra il 33%. Territori in cui il centrosinistra è storicamente forte. Molto male invece l’affluenza nel VI municipio con appena il 23,95% degli aventi diritto che si è recato alle urne. Numeri in ripresa, rispetto alle altre due rilevazioni, la percentuale dei votanti del XV: il municipio di Roma Nord ha lasciato ad Ostia la penultima piazza dei meno votanti. Si tratta di due territori ritenuti roccaforte del centrodestra.
Elisabetta Valeri