Roma, 16 ott – “Mai più fascismi”, questo lo slogan scelto dalla Cgil, Cisl e Uil per l’evento di risposta all’assalto alla sede del sindacato di Landini da parte di alcuni espoenti no green pass.
Roma, manifestazione Cgil: “Difendiamo la democrazia di tutti”
Secondo RomaToday, sarebbero oltre 800 i pullman che hanno portato a Roma migliaia di manifestanti. Due gli striscioni di stringente attualità che aprono il corteo partito dall’Esquilino. “La Cgil resiste”, recita il primo. Poco distante il secondo: “Noi coi fascisti abbiamo finito di parlare il 25 aprile”. Il corteo alle 14.20 è giunto in piazza.
Landini: “Manifestazione di tutti”
Quella di oggi, secondo Landini, “è una manifestazione che difende la democrazia di tutti. Questo è il tema”. “L’attacco alla Cgil l’attacco al sindacato è in realtà un attacco alla dignità del lavoro di tutto il paese. E noi siamo qui non per difendere qualcuno ma per difendere la democrazia è per estendere la democrazia nel nostro paese e in Europa”, sottolinea ancora Landini. “C’è da progettare un futuro che applichi i principi fondamentali della nostra costituzione”. “L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil – spiegavano i leader sindacali – è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere, sciogliendole per legge”. Per Landini, Sbarra (Cisl) e Bombardieri (Uil) è quindi “il momento di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”.
Elisabetta Valeri