Roma, 15 ott – Le manifestazioni di protesta contro il Green pass non si fermano: in tutta Italia, e soprattutto nelle città portuali la tensione cresce esponenzialmente.
Cagliari
La protesta è più veemente che mai a Cagliari dove si scende in piazza al grido di: “Libertà”, “Giù le mani dal lavoro”, “Stop alla dittatura sanitaria”, “Giù le mani dai bambini”. E ancora, “Vergogna”, il coro di cilena memoria “El pueblo unido jamás será vencido”, e invettive contro il premier Mario Draghi e il virologo Matteo Bassetti. Oltre duemila persone hanno aderito alla protesta organizzata dalle associazioni “Sa Defenza”, “Magliette bianche” e “Is Pipius non si tocant”, un lungo corteo partito stamane da piazza del Carmine, che poi ha raggiunto viale Trento, sede della Regione Sardegna. Durante il percorso, scandito dal frastuono dei cori, rulli di tamburi e trombette, brevi tappe sotto le sedi degli assessorati alla Sanità e ai Trasporti. Imponente lo schieramento di forze dell’ordine a presidio degli uffici regionali, ma la manifestazione si è svolta in maniera pacifica. L’unico momento di tensione, subito rientrato, si è verificato quando sui manifestanti che transitavano in via Pola, è piovuta una secchiata d’acqua da un palazzo, evidentemente da chi non condivideva le ragioni della protesta. Alcune delle persone scese in piazza, infuriate dalla doccia fuori programma, hanno invitato il responsabile a scendere in strada, ma poi il corteo ha proseguito senza scontri, e anzi più allegro di prima, tra slogan minacciosi contro i politici e balletti sulle note di tamburelli.
Ancona
Il porto di Ancona è rimasto operativo. l’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico centrale ha precisato che il traffico commerciale, per carico e scarico merci, non si è fermato così come il lavoro delle imprese portuali e dei servizi portuali. I manifestanti però si sono fatti sentire anche qui: questa mattina avevano bloccato una delle strade di accesso al porto di Ancona, via Mattei, si sono spostati in altre zone della citta’. La manifestazione per altro si e’ conclusa, dopo che l’ultimo gruppo ha lasciato via Marconi, dopo averla bloccata. Momento di tensione quando un manifestante che stava filmando gli agenti è stato identificato e accompagnato in Questura.
Genova
Tensione a Genova in Lungomare Canepa a Genova quando la polizia ha tentato di sgomberare la strada occupata da ore dal movimento No green pass. Anche qui il personale della Digos ha identificato alcune persone e non sono escluse denunce per occupazione stradale. Il blocco permane, gli attivisti No green pass hanno invitato gli automobilisti a scendere dai mezzi e unirsi alla protesta.