Roma, 14 ott – “Volevo ringraziarvi per averci accompagnato in questi 74 anni. Oggi è il nostro ultimo volo Alitalia”. Con queste parole, riprese in un video per La Repubblica da Camilla Romana Bruno, una hostess a Fiumicino ha scritto il commovente finale della parabola Alitalia nello scalo romano.
L’annuncio di Laura Manto poco prima dell’imbarco sul volo AZ 1581 per Cagliari sta già facendo il giro del web. Da domani Alitalia, la nostra compagnia di bandiera, non esisterà più, sarà soppiantato da Ita (Italia Trasporto Aereo). Dopo i quasi due miliardi di fondi pubblici investiti, Alitalia chiude i battenti lasciando aperte numerose questioni, non ultima il nodo dipendenti, sarebbero centinaia infatti i lavoratori “lasciati a terra” dalla nuova compagnia.
Dopo Alitalia arriva Ita: domani il primo volo
“Grazie di cuore per aver volato con noi e per averci dato fiducia”, dice commossa la hostess. Ora la stessa fiducia dovrà essere accordata alla nuova compagnia, che avrà le stesse divise di sempre e gli stessi aerei, ma, si spera, porterà in dote una gestione maggiormente oculata. Il primo volo Ita è previsto già domani, alle ore 6.20 con il Linate-Bari AZ1637.