Roma, 14 ott – Green pass, Atac annuncia: “Controlli a campione”. Ma le segnalazioni sui non vaccinati sono poche, solo una ventina: “Il numero non incide sull’operatività”.
Green pass, Atac annuncia: “Controlli a campione”
Controlli a campione all’azienda per il trasporto pubblico della Capitale, Atac, domani al debutto dell’obbligo del Green pass. L’azienda sino ad ora non ha ricevuto molte segnalazioni di dipendenti sprovvisti di Green Pass, circa una ventina, un numero che non inciderebbe sull’operatività dei 6000 autisti e in particolare dei 1500 impiegati in ogni turno.
Ma le segnalazioni sui non vaccinati sono poche
L’azienda normalmente fa fronte quotidianamente ad un 10-12% di assenteismo dovuto a malattie e ferie e si ipotizza che questa percentuale non varierà di molto. In ogni caso proprio per prevenire eventuali problemi al servizio da domani saranno monitorati i picchi di assenteismo anche riferibili alle singole persone. L’azienda ieri ha annunciato che monitorerà eventuali picchi di assenze anomale che potrebbero avere una ricaduta su servizio di trasporto a Roma. Ma lo farà basandosi sul “principio di fiducia”, non ci saranno controlli volti a “stanare” gli irregolari del Green pass ma una casella mail alla quale inviare la segnalazione.
“Atac si è già organizzata per garantire sia i controlli sui Green Pass, previsti dalle nuove norme, che le normali attività di servizio. Non è possibile sapere per legge quali e quante persone sono vaccinate, ma la stessa legge impone di venire al lavoro muniti di Green Pass. Quindi chi non lo fa, ed elude i controlli, se ne assume le responsabilità e verrà sanzionato“. Lo ha fatto sapere la stessa Atac interpellata dall’Ansa.
Luciano Guido