Roma, 13 ott – I sindacati sono un vero baluardo della democrazia: non ha dubbi il segretario generale dell’Ugl Paolo Capone che oggi è sceso in piazza a Roma.
Capone: “Difendiamo i presidi sociali”
“Siamo scesi in piazza SS Apostoli a Roma per ribadire la nostra ferma condanna contro tutte le violenze a danno dei movimenti sindacali e per esprimere solidarietà alla Cgil”, ha ribadito Paolo Capone, Segretario Generale dell’Ugl. “Siamo qui per la difesa dei presidi sociali sul territorio a garanzia dei lavoratori, in particolare di quelle categorie più deboli che se non ci fossero i sindacati non sarebbero tutelate da nessuno”. Infatti, il segretario dell’Ugl ribadisce, inoltre, che “il Green Pass non può in alcun modo diventare uno strumento di discriminazione, pertanto è necessario assicurare il tampone gratuito per tutti”. Dal 15 ottobre l’obbligo di Green pass sul lavoro rischia di danneggiare centinaia di migliaia di lavoratori.
Capone: “Alitalia-Ita? Inaccettabile cancellazione contratto collettivo nazionale”
E sul futuro dei lavoratori Alitalia e sulle prospettive per il trasporto aereo il leader del sindacato aggiunge: “Come Ugl, pretendiamo risposte certe da parte del Governo. La cancellazione del contratto collettivo nazionale è inaccettabile a maggior ragione se si tratta di un’azienda pubblica come ITA” Infine, l’appello di Capone al Governo: “Vogliamo ricordare che bisogna aprire un tavolo di confronto permanente per discutere della gestione delle risorse del Pnrr, di ammortizzatori sociali, di una riforma previdenziale che incentivi il turnover generazionale e di misure concrete per combattere le morti sul lavoro.”