Home Cronaca Preti pedofili: nessuna responsabilità del Vaticano per le violenze

Preti pedofili: nessuna responsabilità del Vaticano per le violenze

0
preti pedofili chiesa vaticano

Roma, 12 ott – Il Vaticano non può essere denunciato insieme ai preti pedofili citati in giudizio dalle vittime di abusi. Lo ha stabilito una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo alla quale si erano rivolti  24 cittadini belgi, francesi e olandesi, vittime di abusi sessuali da parte di preti cattolici quando erano bambini.

La sentenza della Corte Europea sui preti pedofili è destinata a fare discutere

Nel luglio 2011, le 24 vittime avevano presentato una class action al Tribunale di primo grado di Gand, contro sacerdoti della Chiesa cattolica in Belgio e anche contro la Santa Sede, accusando la Chiesa di “aver affrontato in modo strutturalmente carente” il problema degli abusi. In pratica, si chiedeva  il riconoscimento della responsabilità in solido per i danni subiti e un risarcimento anche in considerazione della politica di silenzio della Chiesa cattolica sulla questione degli abusi.  Nell’ottobre 2013 i giudici belgi avevano dichiarato di non avere giurisdizione nei confronti della Santa Sede, che godeva dell’immunità in quanto Stato sovrano straniero. Pur avendo 20 di queste persone ricevuto un risarcimento attraverso un centro di arbitrariato per gli abusi sessuali della Chiesa cattolica, spiega ancora una nota della Corte riportata dal Sir, nel 2017 hanno deciso di rivolgersi alla Corte europea, invocando l’articolo 6 § 1 (diritto di accesso a un tribunale) e sostenendo che il principio dell’immunità di giurisdizione aveva loro impedito di far valere le proprie pretese civili nei suoi confronti. Oggi la Corte rende noto che nella sentenza belga non c’è stato alcun errore perché conforme ai principi di diritto internazionale in materia di immunità di uno Stato e che non sussiste alcuna “restrizione al diritto di accesso a un tribunale”.

Previous articleMichetti: “Con Bertolaso faremo grandi cose per Roma”
Next articleBurioni la spara grossa: “I lavoratori che da venerdì pagheranno i tamponi sono egoisti e superstiziosi”
Avatar
Luciano Guido, classe 1982. Appassionato sin da piccolo di fumetti, film e scrittura. Ama lo sport ed è particolarmente affezionato alla zona del litorale sud della Capitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here