Roma, 10 ott – Il centro di Roma è stato travolto dalle proteste dei manifestanti No green pass dalle prime ore del pomeriggio fino a ieri sera tardi, quando un folto gruppo distaccato dalla manifestazione principale è stato respinto dalla polizia nei pressi di Montecitorio e si è riversato nelle vie circostanti.
No green pass, le immagini di RomaLife
Come si evince dalle immagini di RomaLife, riprese in diretta ieri sera nel centro della Capitale, i manifestanti No green pass, che ieri si sono mossi da piazza del Popolo in corteo, non hanno accettato di essere respinti dalle forze dell’ordine nei pressi di Montecitorio e hanno portato la protesta nelle vie limitrofe, come ad esempio in via del Corso e via Frattina. Qui, in mezzo ai turisti tranquillamente seduti a mangiare all’aperto in un ristorante chic, ad un certo punto sono arrivati i lacrimogeni della polizia che tentava di disperdere la protesta. In via del Corso utilizzati, di nuovo, anche gli idranti, già visti nel pomeriggio in via del Tritone. Alta la tensione, sfociata in diverse cariche di breve durata. La protesta di è protratta fino alle tarde ore della serata.
Leggi anche: Migliaia di No Green pass riempiono piazza del Popolo: “Libertà”
La violenza sanitaria dello Stato
Una protesta violenta, senza dubbio, che a Milano ha condotto al fermo di quattro persone, mentre a Roma sarebbero quattro gli arresti. La Capitale è stata presidiata dalle Forze dell’ordine anche dopo la fine del corteo, con diversi blindati, e con particolare attenzione all’area del Centro storico e delle sedi istituzionali.
Ilaria Paoletti