Bologna, 4 ott – All’ombra delle Torri di Bologna si insedierà il candidato sindaco del centrosinistra Matteo Lepore che a poche ore dalla chiusura dei seggi si è già imposto sull’avversario del centrodestra Fabio Battistini. Come per Milano e probabilmente anche Napoli, anche a Bologna non si andrà al ballottaggio.
I dati e le proiezioni
Stando alle seconde proiezioni di Consorzio Opinio Italia per Rai, infatti, con una copertura del campione del 10%, a Bologna il candidato di centrosinistra, Matteo Lepore, appoggiato sia dal Pd che dal Movimento 5 Stelle, stacca il candidato del centrodestra Fabio Battistini con il 58,5% delle preferenze, Battistini è al 31,3% dei voti. Al 3,3% la candidata di Potere al Popolo Marta Collot.
Il dato dell’affluenza è più incoraggiante rispetto alle altre grandi città italiane chiamate al voto, superando anche la media nazionale, ma registrando comunque una prestazione negativa rispetto alla tornata elettorale precedente. a Bologna ha votato il 51,16 per cento degli aventi diritto. In calo dell’8,5 per cento rispetto alle ultime comunali quando alle urne si era recato il 59,6 per cento degli elettori. E’ il dato definitivo del Viminale.