Home Cronaca Pineta Sacchetti, smantellata la ciclabile appena montata: “Intralcia il traffico”

Pineta Sacchetti, smantellata la ciclabile appena montata: “Intralcia il traffico”

0
Ciclabile pineta sacchetti

Roma, 1 ott  – Pineta Sacchetti, addio ciclabile: è stata già smontata.Ma il Comune non ci sta e parla di “lieve riduzione”.

Pineta Sacchetti, ciclabile smontata

La “resa” del Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma: “Si è reso necessario ridimensionare le corsie su di un tratto della strada per rendere più fluido il traffico in entrambe le direzioni“. E in una manciata di giorni gli operai sisono recati presso la ciclabile per rmuovere il cordolo che delimita la corsia delle bici da quella delle auto.

“Solo una lieve riduzione”

Ma non parlate di “smantellamento” perché il Comune gli dà un’altra definizione: “Sono lavori fatti in perizia di variante che si stanno per concludere”, risponde il Dipartimento. In sostanza si modifica la ciclabile per lasciare più spazio alle auto. “Gli interventi in atto sul tratto centrale della ciclabile di via Pineta Sacchetti sono esclusivamente frutto del lavoro di Roma Servizi per la Mobilità”, dichiarano al Corriere della Città. “La lieve riduzione della corsia ciclabile consente di mantenere inalterata la capacità veicolare su via della Pineta Sacchetti”. “Lo spazio è stato ricalibrato in larghezza mantenendo capacità, come in precedenza, nelle ore di punta e abbassando le velocità in quelle di morbida a beneficio della sicurezza. L’obiettivo non è solo favorire la Mobilità sostenibile con un percorso ciclabile ma anche diminuire le velocità quando la circolazione è meno intensa”. E ancora: “Sono del tutto false le ricostruzioni, apparse in alcuni post Facebook, secondo le quali gli interventi sarebbero stati determinati da ricorsi presentati al Comune – di cui l’azienda non ha mai avuto notizia- o da iniziative di protesta sul territorio”.

 

Elisabetta Valeri

Leggi anche: Ostia, Picca (Lega): “Raggi dica la verità sulla ciclabile: è bocciata dal Mit”

Previous articleL’appello di Chiara, separata dal fratello a 5 anni: “Aiutatemi a ritrovarlo”
Next articleAvvocato di 61 anni si suicida lanciandosi dal terzo piano: choc a Latina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here