Roma, 30 sett – Virginia Raggi ha parole di fuoco contro Barbara Palombelli. Ieri il sindaco uscente era ospite a Stasera Italia su Rete 4, ha avuto un dibattito con gli ospiti della trasmissione sulle Olimpiadi, sulla Fiera e sull’Expo.
Virginia Raggi vs Palombelli: “Trattamento vergognoso”
Oggi Virginia Raggi pubblica il video di questo dibattito sulla sua pagina social accompagnandolo con quesa didascalia “Nei giorni scorsi ho difeso Barbara Palombelli dagli attacchi che le erano stati rivolti per le parole vergognose e incondivisibili sul femminicidio che lei aveva detto e non me ne pento perché la violenza è sempre sbagliata” si legge nella didascalia. “Dopo il trattamento vergognoso che mi è stato riservato ieri dagli ospiti e dalla stessa conduttrice durante la trasmissione Stasera Italia, chiedo che l’Ordine dei giornalisti faccia sentire la propria voce”.
Ospiti in studio: Liguori e Fuksas
Ospiti in studio erano Paolo Liguori che ha criticato Virginia Raggi per una supposta incoerenza nel festeggiare l’assegnazione a Roma dell’Expo e aver detto di no alle Olimpiadi. In studio anche l’architetto Massimiliano Fuksas, che sostiene che l’Italia abbia regalato a Parigi le Olimpiadi: “Non sarebbero state le “Olimpiadi del mattone” perché di costruire stadi e infrastrutture se ne sarebbe occupato il Coni”. La Palombelli, poi, lancia un servizio su Expo 2030 a Roma. Nel servizio, si ribadisce il no del sindaco uscente alle Olimpiadi. Molti nel video gli interventi di vari politici che “criticano” la Raggi e si riprende anche un intervento di Grillo, fan della Raggi, contro l’Expo.
“Lei da sindaco contesta i cinquestelle”
“Sono basita dalle affermazioni che ho sentito, credo che un po’ d’onestà intellettuale sia d’obbligo” replica la Raggi in studio “io sto lavorando a questa candidatura da due anni, ho preparato i dossier, ho coinvolto la LUISS, il ministro Di Maio e il premier Draghi. Grazie al no delle Olimpiadi ho portato a Roma la Formula E, gli Europei di nuoto, ho detto si e porterò a Roma gli Europei di atletica …” elenca il sindaco. “Continuate a mistificare la realtà. Io ho detto no a quelle Olimpiadi, perché oggettivamente non ce lo potevamo permettere. Anche Monti disse la stessa cosa”, ricorda il sindaco. “C’è la copertura dello stadio del tennis da rifare, l’area degli ex Mercati Generali, lo stadio che non si sa, è un avanti e indietro” continua la Palombelli, che accusa il M5S di “diffidenza” nei confronti di qualsiasi appalto. “Quindi lei da sindaca contesta i cinquestelle?” attacca la Palombelli. “Io da sindaca faccio la sindaca” replica la Raggi. “Lo sanno tutti cosa ho fatto, da mafia capitale in poi”, dice la Raggi. “Non era mafia”, rimbrotta la Palombelli, che poi passa la parola seccamente ad un’altra ospite, che critica la situazione di Roma definendola un “disastro”. La sensazione della Raggi, insomma, è che sia stata più un’imboscata che un’ospitata.
Ida Cesaretti