Home Cronaca Test medicina 2021, su Universitaly le graduatorie: a che ora saranno visibili?

Test medicina 2021, su Universitaly le graduatorie: a che ora saranno visibili?

0
test medicina 2021

Roma, 28 sett – Il 3 settembre, migliaia di studenti in tutta l’Italia hanno affrontato il test Medicina 2021. Il 17 settembre, invece, dopo 2 settimane dallo svolgimento, sono usciti i risultati anonimi sul portale Universitaly. Il 24 settembre i candidati hanno potuto prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica. Ma quando uscirà la graduatoria nazionale?

Test medicina 2021, i risultati su Universitaly

Secondo il decreto del MUR pubblicato il 25 giugno, il giorno 28 settembre 2021 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa del test Medicina 2021. Nella graduatoria, per ogni candidato sarà indicato il punteggio ottenuto, la posizione in graduatoria e la sede universitaria in cui lo stesso è collocato come “assegnato”, come “prenotato” o “in attesa”.

Il decreto MUR

Secondo quanto riportato nel Decreto del MUR, a quel punto “i candidati assegnati devono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria.“I candidati prenotati possono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria”.

Viene riservato sia ai candidati assegnati che a quelli prenotati che esercitino tale possibilità, con riferimento allo specifico scorrimento, “un termine massimo di 4 giorni per l’immatricolazione, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi”. Si esplicita che la mancata immatricolazione dei candidati assegnati entro i termini già indicati comporta la rinuncia alla stessa.

Che differenza c’è tra “assegnato” e “prenotato”?

Gli studenti “assegnati” sono coloro che sono entrati ottenendo il posto nella sede indicata come prima scelta e devono quindi procedere all’immatricolazione all’università. I “prenotati”, invece, sono quelli che sono riusciti ad entrare, ma non nella loro prima scelta. In questo caso, questi candidati possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono aspettare gli scorrimenti, ricordandosi in ogni caso di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

L’ora della graduatoria test medicina 2021

In realtà, la graduatoria del test medicina 2021 potrebbe uscire a qualsiasi orario: di fatto nessuno ha comunicato un “appuntamento” preciso. L’anno scorso la graduatoria fu resa pubblica alle ore 11.00. Lo stesso, dunque, potrebbe avvenire quest’anno: si tratta, comunque, di una pura ipotesi.

Elisabetta Valeri

Previous article“Fedez esperto di droghe, non faccia il moralista con Morisi”: Sgarbi e il tweet al vetriolo
Next articleVolano stracci tra Cirinnà e Calenda: “Dammi lo stipendio del cane e stai in silenzio” “Maschilista!”
Avatar
Romana, classe 1987, cresciuta a Primavalle. Laureata in giurisprudenza, giornalista da per passione e voglia di raccontare la città

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here