Home Cronaca (Video) Famigliola di 13 cinghiali a spasso per le strade di Roma:...

(Video) Famigliola di 13 cinghiali a spasso per le strade di Roma: la paura dei residenti

0
Cinghiali trionfale

Roma, 22 sett  – Tre esemplari adulti di cinghiali e una folta cucciolata a zonzo in pieno giorno nel traffico di Roma nord. Succede in via Trionfale, a metà strada tra il Gemelli e il San Filippo Neri. Le immagini sono state rilanciate immediatamente da Matteo Salvini per attaccare Virginia Raggi, e pure dal candidato sindaco Carlo Calenda, che invece ne approfitta per punzecchiare Zingaretti: “Non sarebbe ora di risolvere la questione cinghiali?”

Massimo Lopez: “Io, inseguito dai cinghiali”

“Sono andato a buttare l’immondizia e il cinghiale mi ha puntato, si è messo a correre perchè avevo la busta in mano. Sono scappato. Ho lanciato il sacchetto che però non entrava nella pattumiera perchè strabordava di rifiuti che stanno lì da settimane, con cattivo odore eccetera. Ecco perchè a Roma ci sono i cinghiali” ha denunciaoto un paio di giorni fa l’attore e doppiatore Massimo Lopez nel suo video social.

La stessa denuncia della Gerini

Si diceva un tempo che i “ricchi” e famosi non hanno gli stessi problemi della working class, ma in effetti anche Claudia Gerini si era lamentata di un episodio simile: l’attrice aveva immortalato un branco di cinghiali in un parco di Roma nord accanto all’area giochi dedicata ai bambini e ad una scuola. “Chiamano il Comune, ma il Comune non fa niente” , denunciava l’interprete di Viaggi di nozze.

Regione Lazio: “Aspettiamo esposto sui cinghiali”

“Nel rispetto dell’istituzione che rappresentiamo e della serietà che ha sempre contraddistinto l’amministrazione Zingaretti, siamo in attesa di ricevere l’esposto e conoscere i punti contestati dalla sindaca Raggi, proclamati in poche righe di agenzia”. Cosi’ la Regione Lazio in una nota. “Teniamo infatti a ricordare alla sindaca che il richiamo da lei fatto alla legge nazionale risulta incompleto della normativa regionale dettata, in particolare, dall’art 35 della legge regionale 17 del 1995 – prosegue la Regione -. A tal riguardo la sindaca avrebbe dovuto sapere che tale articolo e’ stato oggetto di modifiche – proprio al fine di risolvere i problemi di competenza in materia di fauna selvatica specie cinghiale, tenuto conto anche degli orientamenti giurisprudenziali della corte costituzionale – con legge regionale 11 agosto 2021″.

L’esposto della Raggi

La questione dei cinghiali, più volte immortalati a spasso per le strade della Capitale e vicino ai cassonetti dei rifiuti, finisce ora in Procura. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha, infatti, presentato oggi un esposto contro la Regione Lazio riguardo la gestione dei cinghiali nelle aree urbane che ricadono nel territorio di Roma Capitale. Nell’esposto finito all’attenzione dei magistrati capitolini si afferma che la “presenza massiccia e incontrollata dei cinghiali” in citta’ sarebbe “conseguenza della mancata previsione e/o attuazione da parte della Regione Lazio di efficaci piani di gestione”. Il riferimento e’ all’articolo 19 della legge 157 del ’92 che prevede che siano “le Regioni a dover provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia”. Il Campidoglio afferma anche che la Regione Lazio “risulterebbe inoltre inadempiente al Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Citta’ Metropolitana di Roma Capitale e Roma Capitale” che prevede sia appunto l’ente regionale “a dover predisporre piani di gestione nelle aree ricadenti nel territorio di Roma Capitale e a dover individuare strutture regionali in grado di ricevere gli animali vivi, catturati nell’ambito delle attivita’ di controllo numerico”.

Luciano Guido

Previous articleMarino, riapre al pubblico lo splendido Mitreo: domani l’inaugurazione del nuovo allestimento
Next article(Video) Vaccino per i bambini, il parere negativo dei medici a “Fuori dal coro”
Avatar
Luciano Guido, classe 1982. Appassionato sin da piccolo di fumetti, film e scrittura. Ama lo sport ed è particolarmente affezionato alla zona del litorale sud della Capitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here