Home Politica Insegnanti in sciopero il 13 settembre: “Il Green Pass a scuola è...

Insegnanti in sciopero il 13 settembre: “Il Green Pass a scuola è un bluff”

0
Scuola

Roma, 8 set – L’associazione sindacale Anief (Associazione nazionale insegnanti e formazione) e Sisa (Sindacato indipendente scuola e ambiente) hanno proclamato uno sciopero degli insegnanti per il primo giorno di lezione, fissato il 13 settembre, per una “scuola davvero sicura”: e la sicurezza non passa solo attraverso l’introduzione del Green Pass.

Anief: “Protocollo sicurezza scuola è passo indietro”

Sono tanti i motivi che hanno portato Anief a questa decisione che riguarda il personale docente, ata ed educativo, in ruolo o precario, “tutti all’insegna di un rientro davvero in sicurezza, con il personale e gli spazi che servono e senza scaricare le responsabilità addosso ai lavoratori della Scuola”. Secondo Marcello Pacifico, “non potevamo firmare un protocollo sulla sicurezza nelle scuole che addirittura rappresenta un passo indietro rispetto allo scorso anno. Per questo la scuola sciopera il primo giorno di lezione. Una scelta difficile ma necessaria per difendere il diritto di studenti, docenti e personale scolastico a lavorare in reali condizioni di sicurezza”.

“E’ sempre più evidente adottare con urgenza delle misure per evitare il sovraffollamento delle classi, dimezzando il numero di alunni e reintroducendo le sedi scolastiche tagliate negli ultimi 12 anni, ampliare il numero dei docenti e Ata, raddoppiare e allungare i contratti dell’organico Covid – spiega Pacifico- Sullo sdoppiamento delle classi e il raddoppio degli organici di docenti, amministrativi, tecnici e ausiliari, Anief ha prodotto anche una specifica petizione. Pensare di affrontare un anno scolastico senza distanziamento minimo, pensando che il Green Pass dei docenti possa bastare a contenere i contagi, è un bluff che presto mostrerà tutti i suoi limiti: le aule, infatti, potrebbero trasformarsi in focolai. Ecco perché Anief ha deciso di indire lo sciopero nazionale in occasione del primo giorno di scuola”.

Previous article(Video) Giordano, sfogo sul Green pass e i “cattivi maestri”: “Violento è chi invoca cannoni sui no vax”
Next articleDisagi Roma-Lido, il rimpallo di responsabilità tra Raggi e Zingaretti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here