Home Cronaca Kabul, bloccate in aeroporto 81 studentesse della Sapienza

Kabul, bloccate in aeroporto 81 studentesse della Sapienza

0
81 studentesse

Roma, 30 ago – Sono bloccate le 81 studentesse, destinate ad iscriversi ai corsi dell’università di Roma ‘La Sapienza’, che sono giunte a Kabul poco prima dell’attentato all’aeroporto.

Bloccate 81 studentesse a Kabul

Tra i cittadini afgani rimasti  bloccati all’aeroporto di Kabul c’è ancahe un gruppo di 81 studentesse iscritte ai corsi dell’università ‘La Sapienza’ di Roma. Con alcune di loro hanno i figli al seguito, per un totale di 90 persone. Sono giunte a Kabul proprio qualche ora prima dell’attentato e a questo punto il loro trasferimento a Roma è diventato molto più complicato.

Parla il prorettore agli affari internazionali

Bruno Botta, prorettore agli affari internazionali de ‘La Sapienza’, afferma di essere “molto preoccupato per le ragazze e i ragazzi, ma in particolare erano quasi tutte ragazze che vengono da Herat e hanno affrontato un lungo viaggio” e se fossero costrette a tornare indietro “diventerebbe molto problematico per loro e la loro sicurezza”.

Le 81 studentesse hanno tra i 19 ed i 22 anni

Il prorettore prosegue affermando di avere inoltrato al ministero la lista con i nomi delle ragazze, tutte tra i 19 ed i 22 anni, e di avere ricevuto un bellissimo messaggio rassicurante dall’Unità di crisi, in cui si afferma che non saranno assolutamente abbandonati i ragazzi e le ragazze della Sapienza.

“Fiduciosi, attenzione altissima”

“Hanno paura, hanno il terrore che non possano venire in Italia, che il loro sogno si infranga, sono affrante, ma nonostante tutte le difficoltà noi siamo fiduciosi”, prosegue Botta, ma non nasconde la fiducia, alimentata dal fatto che l’attenzione sulla vicenda è altissima. “Oggi avrò ricevuto – riferisce – una cinquantina di telefonate. E la rettrice Polimeni sta tenendo i contatti con i politici, quindi ci auguriamo che alla fine la situazione si possa risolvere positivamente”. –

Previous articleBorseggiatori in azione a Trastevere, arrestati due cittadini stranieri
Next articleLa denuncia di Mo(n)stre: “Colata di cemento al teatro Marcello”
Avatar
Luciano Guido, classe 1982. Appassionato sin da piccolo di fumetti, film e scrittura. Ama lo sport ed è particolarmente affezionato alla zona del litorale sud della Capitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here