Roma, 27 ago – Riapre il Mausoleo Sant’Elena: lo annuncia la Soprintendenza Speciale di Roma. Tante le novità previste per la nuova riapertura, compreso un innovativo ciclo di video racconti, al suo esordio sul canale YouTube del Mausoleo e delle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro.
Il video racconto per la riapertura del Mausoleo Sant’Elena
“Giungevamo a Roma da paesi lontani, da ogni angolo del vasto Impero: nelle nostre caserme risuonavano lingue diverse, veneravamo idoli spesso sconosciuti agli altri commilitoni e ai romani, ma la ferrea disciplina e le pratiche militari cementavano la nostra unione verso il nostro compito principale: proteggere a ogni costo il nostro Imperatore”, è Sguardi di Storia, il racconto di Iulius Lucius, uno degli Equites singulares Augusti. Il ciclo di videoracconti è promosso e realizzato da Soprintendenza Speciale di Roma e dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Orari, informazioni e visite guidate
Si amplia anche il calendario delle aperture: è questa un’altra delle novità introdotte a partire da lunedì 30 agosto. Il Mausoleo di Sant’Elena, infatti, riapre al pubblico con un calendario più ricco: tutte le mattine dalle 10:00 alle 12:00 e tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 17:00. Chiusura il giovedì.
A corredo delle visite sarà possibile rivedere e riascoltare Sguardi di Storia direttamente all’interno dell’Antiquarium del Mausoleo. I pannelli descrittivi dei reperti diventano “parlanti” grazie al QrCode che rimanda ai video-racconti Catacombe Santi Marcellino e Pietro – Mausoleo di Santa Elena.