Roma, 26 Ago – Un attacco terroristico avvenuto all’aeroporto di Kabul ha causato almeno 13 vittime.
Attacco all’aeroporto di Kabul
Prima un’esplosione, poi ancora un’altra e poi delle raffiche di mitra, proprio all’esterno dell’aeroporto di Kabul. Le due deflagrazioni, avvenute vicino al Baron Hotel, dove alloggiano truppe e giornalisti britannici, sono state seguite da una sparatoria.
Un kamikaze si sarebbe fatto esplodere
Secondo il giornalista afghano Bilal Sarwary, che ha già lasciato il paese ma che avrebbe sentito fonti presenti sul posto, un kamikaze si sarebbe fatto esplodere, dopo di che un secondo terrorista avrebbe sparato sulla folla.
Almeno 13 morti
L’attacco, probabilmente suicida, ha causato “numerose vittime”. Secondo i talebani, citati da Reuters, i morti sarebbero almeno 13, tra cui anche bambini, e ci sarebbero decine di feriti. Tra questi ultimi anche alcuni marines americani, le autorità fanno sapere che il numero dei feriti statunitensi è destinato ad aumentare.
“Bilancio delle vittime non chiaro”
“Possiamo confermare un’esplosione fuori dall’aeroporto di Kabul. Al momento non c’è chiarezza sulle vittime, forniremo ulteriori dettagli quando possiamo”, ha scritto su Twitter il portavoce del Pentagono dopo la prima esplosione, John Kirby. “Il bilancio delle vittime non è chiaro al momento”, ha proseguito, “forniremo ulteriori dettagli quando potremo”.
Non ci sono italiani coinvolti
Dal Ministero della Difesa, attraverso una nota, fanno sapere che non ci sono italiani coinvolti nell’attentato: “La deflagrazione è avvenuta in un’area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell’operazione Aquila per l’ evacuazione dei cittadini afghani”.
Chiusi gates dell’aeroporto di Kabul
Al momento tutti i gates dell’aeroporto sono stati chiusi e il dipartimento di Stato Usa ha allertato: “Chi si trova al momento ad Abbey Gate, East Hate o North Gate deve andarsene immediatamente”
Germania e Canada completano evacuazione
Gli ultimi aerei tedesco e canadese hanno già lasciato lasciato l’aeroporto di Kabul; i due Paesi hanno quindi definitivamente portato a termine l’operazione di evacuazione dall’Afghanistan. La Francia dovrebbe completare il suo piano entro domani.