Roma, 22 ago – Al via oggi il Bonus tv, il contributo statale per sostituire il televisore vecchio e averne uno compatibile con il nuovo digitale terrestre (Dvb-T2/Hevc). Ecco i requisiti per ottenerli.
Cosa è il Bonus tv
Il bonus è uno sconto del 20% sull’acquisto del nuovo apparecchio, fino a un massimo di 100 euro. Lo stanziamento complessivo previsto per il Bonus tv è di 100 milioni di euro. Il contributo per la rottamazione della tv vecchia, tuttavia, è cumulabile con il precedente incentivo (Bonus Tv Decoder). Il Bonus è valido fino a fine 2022, ed è probabile che con la prossima legge di Bilancio 2022 il governa lo rifinanzi.
Chi lo può richiedere
Il bonus può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, non importa l’Isee, è sufficiente che abbiano un vecchio televisore da rottamare. I requisiti sono, dunque:
– residenza in Italia;
– essere in regola con il pagamento del canone Rai (requisito non previsto per chi ha più di 65 anni). Da ricordare anche che televisore vecchio deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il modulo di autodichiarazione
Il Bonus tv in sostanza è uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un importo massimo di 100 euro. Prima dell’acquisto e di rottamare il vecchio apparecchio, è importante scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione (qui il pdf) che certifichi la procedura.
Dove si può comprare la tv nuova