Roma, 19 Ago – A Viterbo, fino al 10 settembre, prosegue l’iniziativa ‘A riveder le stelle’, tra Dante, figure femminili del Risorgimento e autori contemporanei nel chiostro del museo civico Rossi Danielli.
A Viterbo ingresso gratuito
Gli appuntamenti, promossi dal Comune insieme ad Archeoares e alla società archeologica viterbese Pro Ferento, nell’ambito dell’Estate viterbese, sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Rivitalizzazione dei luoghi di cultura
“Il chiostro del museo civico torna finalmente a ospitare eventi – ha sottolineato l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis -. Il luogo scelto, il museo civico, custodisce le memorie cittadine che ci narrano l’evoluzione del territorio, conducendoci per epoche diverse attraverso un viaggio nel tempo. Un progetto che vuole contribuire fortemente alla rivitalizzazione dei luoghi di cultura, per troppo tempo rimasti chiusi”.
Dante, donne del Risorgimento, Ortese
Il 24 agosto sarà la volta di Dante – Un viaggio nella Commedia, con Stefano Messina e il professor Marcello Teodonio, mentre il 31 agosto è previsto l’incontro Le sfacciate meretrici – Donne del Risorgimento italiano, con Chiara Bonome. Il 7 settembre è in programma Odissea – Un racconto fantastico con Stefano Messina. Chiuderà il ciclo di appuntamenti Corpo celeste – parole intorno ad Anna Maria Ortese, con Chiara Bonome e Chiara David.
Ripercorrere tappe del viaggio letterario
Gianpaolo Serone di Archeoares sottolinea come tematica degli incontri non sia casuale e prende invece !le mosse dal più famoso “viaggio” della letteratura italiana, ovvero la Divina Commedia di Dante del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte. La scelta degli spettacoli vuole ripercorrere alcune tappe del viaggio letterario, dagli imprescindibili classici come l’Odissea e la Divina Commedia, passando per il Risorgimento e le figure femminili che lo hanno caratterizzato, fino ad arrivare ad autori contemporanei, scrittori di riferimento delle loro epoche, come Vittorio Tondelli, icona degli anni 80, e Anna Maria Ortese, scrittrice che attraversa gli anni ’60 fino alla fine dello scorso secolo”.
Info e prenotazioni al numero 347.7010187