Roma, 17 Ago – Per Enrico Michetti, candidato a sindaco di Roma per il centrodestra, Zingaretti e Raggi potrebbero risolvere il problema dei rifiuti di Roma, ma non lo fanno.
“Hanno il potere di risolvere il problema”
“Abbiamo piani dei rifiuti da decenni. Eppure siamo ancora in costante emergenza. Regione e Comune hanno già avuto e hanno ancora oggi il potere di risolvere il problema, ma inspiegabilmente restano silenti o si dividono sul da farsi. La collaborazione istituzionale e’ fondamentale per raggiungere gli obiettivi mentre, purtroppo, talvolta prevalgono gli interessi di fazione o pregiudiziali ideologiche che nuocciono agli interessi collettivi con una pubblica amministrazione che inevitabilmente si paralizza acuendo ogni aspetto critico”. Queste le parole su Facebook del professore di diritto e speaker radiofonico candidato a sindaco.
“I piani ci sono ma non vengono attuati”
“I piani ci sono ma non vengono attuati – aggiunge -, anzi le forze politiche al governo, sia in sede centrale che in sede locale, sembrano dimenticarsene incuranti del devastante degrado che affligge la città. Senza contare più che i romani continuano a pagare i tributi con le aliquote al massimo a fronte di servizi scadenti se non addirittura inesistenti. Dialogo, collaborazione istituzionale, rivalutazione condivisa dei piani dei rifiuti ed immediata loro attuazione dovrebbero essere la linea d’azione da seguire”.
Le ricette di Michetti
Conclude così il candidato sindaco: “Quello che ragionevolmente potrebbe fare immediatamente chi già ora è al potere, altrimenti lo faremo noi nei primi 100 giorni del prossimo mandato – conclude – è ripulire la città, aprendo siti di stoccaggio e di trasferenza, nelle more che si realizzino gli impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, puntando al contempo, all’incremento della raccolta differenziata ed a politiche volte al contenimento della produzione di rifiuti”