Roma, 14 Ago – Sulla Circonvallazione Ostiense, tra il nuovo ponte Settimia Spizzichino e la chiesa di Santa Galla, sopravvivono alcuni banchi del mercato rionale. Sono gli ultimi operatori rimasti a 18 anni dal trasferimento “temporaneo” dallo storico mercato coperto di via Passino.
Mercato spostato nel 2003
Lo spostamento “provvisorio” è avvenuto nel 2003, per rendere possibile l’intervento di riqualificazione dell’edificio che lo ospitava, ma come diceva a suo tempo Prezzolini: In Italia non c’è nulla di più definitivo del provvisorio” e la tanto sperata riqualificazione non è mai arrivata.
“Municipio dovrebbe trovare una soluzione”
Secondo la sindaca Raggi: “I lavori sono fermi perché il Municipio ha presentato una variante che non è stata approvata perché avrebbe compromesso completamente la viabilità del quartiere”. Una volta bocciato il progetto presentato dal Municipio, dovrebbe essere la stessa istituzione trovare una nuoca soluzione. “Noi possiamo fare ben poco. Ma i fondi – ha concluso Raggi – ci sono, li abbiamo già stanziati”.
Rimpallo di responsabilità
Il progetto del Municipio prevedeva di consentire agli operatori rimasti di lavorare in uno spazio più adeguato, spiega l’assessore municipale Leslie Capone: “Avevamo presentato il nostro progetto preliminare, che prevedeva, d’accordo con gli operatori, di spostare di pochi metri l’attuale mercato di Santa Galla. Tra gennaio e marzo abbiamo ricevuto le bocciature del Dipartimento Mobilità ed Urbanistica”.