Home Cronaca Riprende forza il rogo di Tivoli: evacuate più di cento persone

Riprende forza il rogo di Tivoli: evacuate più di cento persone

0

Sono all’incirca 100 le persone evacuate finora a Tivoli, dove da ieri un enorme incendio ha devastato una grande porzione della riserva naturale di Monte Catillo, che si estende fino alle porte di Roma e in prossimità dell’abitato di Tivoli. Ed è proprio in quelle zone che, nella notte, i vigili del fuoco hanno dovuto evacuare circa 25 famiglie dalle proprie abitazioni, concentrate su tre palazzine lambite dalle fiamme, oltre ai circa 40 residenti della comunità “Don Bosco”, tra le quali ci sono anche 10 minorenni. Per tutti loro l’amministrazione comunale di Tivoli ha messo immediatamente a disposizione alcune stanze dell’hotel “Vittoria” presso il complesso termale Acque Albule di Bagni di Tivoli.

Due i fronti di fuoco nella riserva naturale

Sono due i fronti di fuoco che, principalmente, coinvolgono le numerose squadre della task force composta da Vigili del Fuoco, Protezione Civile, carabinieri, guardie ambientali e gli agenti della polizia locale di Tivoli: il primo si estende in direzione del Comune di Marcellina, l’altro verso San Polo Dei Cavalieri. Le fiamme hanno distrutto anche un deposito di circa 70 metri quadrati, utilizzato come rimessaggio. Sul posto, oltre alle numerose squadre di terra e ai canadair, anche tre autobotti a supporto della task force. A causa delle fiamme è la stata interrotto il traffico ferroviario regionale, tra cui quello della linea Tivoli-Avezzano. Il sindaco del Comune tiburtino, Giuseppe Proietti, e il responsabile della protezione civile, Andrea Di Lisa, fanno appello alla cittadinanza a collaborare nelle ricerche dei responsabili del vasto incendio, segnalando alle forze dell’ordine momenti particolari, oggetti, elementi o tutto quanto possa essere utile alle indagini.

Regione Lazio: “In fiamme prezioso patrimonio naturale”

Intanto arriva il cordoglio della Regione attraverso le parole del vicepresidente del Consiglio del Lazio, Marco Vincenzi: “Profondo dolore per il devastante incendio che da ieri sta interessando il territorio del comune di Tivoli e dei paesi vicini. “Si sta distruggendo un immenso patrimonio naturale di valore eccezionale, in particolare la preziosa riserva del Monte Catillo, con un danno incalcolabile per tutti noi. Spero che i responsabili di questi gesti criminali siano individuati al più presto” spiega Vincenzi che, appunto, si rivolge alla popolazione. “Esprimo solidarietà e vicinanza a tutte le persone che stanno subendo disagi e danni per questo gravissimo incendio. A tutte le donne e gli uomini dei vigili del fuoco, della protezione civile, delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato il profondo ringraziamento per l’impegno profuso nel difficilissimo compito di contrastare l’incendio”.

Previous articleEmergenza rifiuti, Silvestroni (FdI): “Disastro Raggi e Zingaretti”
Next articleCassonetti bruciati a Ostia, per FdI sicurezza a rischio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here