Home Cronaca Albano, proteste per l’arrivo di altri rifiuti

Albano, proteste per l’arrivo di altri rifiuti

0
Proteste per la riapertura della discarica
In arrivo nuovi rifiuti ad Albano

Roma, 12 Ago – Nuovi rifiuti ad Albano e scoppia la protesta. Questa mattina alle 7:45 i primi camion si sono diretti presso la discarica per conferire i rifiuti in eccesso della città di Roma.

Più di 100 cittadini per rallentare i camion

Lì hanno trovato circa 100 cittadini che si sono recati davanti ai cancelli, intenzionati a rallentare in maniera decisa l’ingresso degli automezzi. All’ora di pranzo erano entrati in totale 4 camion contenenti i rifiuti indifferenziati della Capitale. Si sono registrati alcuni momenti di tensione tra le forze dell’ordine ed alcuni residenti e cittadini dei Castelli Romani che sono rimasti lì per protestare.

Stop per problemi dio sicurezza sul lavoro

Dopo la riapertura dell’impianto chiuso dal 2016 le proteste non si sono mai fermate. La Asl di Roma 6 aveva imposto uno stop agli sversamenti di rifiuti romani nella discarica di Albano-Roncigliano, ma il fermo, dichiarato a causa di problemi di sicurezza sul lavoro, visto che la discarica era già invasa dai rifiuti, aveva una durata di soli tre giorni e oggi è ripartito l’arrivo dei camion.

Le proteste del sindaco di Albano

Giorni fa, nel corso del consiglio metropolitano straordinario sui rifiuti,il sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli, si era espresso così nei confronti della sindaca Raggi: “Arpa ha segnalato che i livelli degli inquinanti e contaminanti” nel suolo sottostante alla discarica di Roncigliano nel Comune di Albano Laziale “sono veramente alti. Non posso far altro che annunciare una denuncia penale riguardo quella che è la condizione ambientale del mio territorio. Ci sta rovinando e non possiamo far altro che reagire”.

Discarica Albano, contrario anche Volpi (FdI)

Anche Andrea Volpi, presidente dell’associazione “Idee Comuni” e capogruppo FdI in Città Metropolitana di Roma, aveva avuto parole di fuoco contro la riapertura della discarica, auspicando la consegna, al Sindaco di Roma e al Presidente della Regione, si “due medaglie d’oro per aver dimostrato di essere campioni indiscussi di ipocrisia”.

 

Previous articleCastel Gandolfo, cadavere non identificato nel lago
Next articleCamion urta ponte in via Salaria, traffico il tilt

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here