Home Cronaca Sileri: “In estate niente più obbligo mascherina all’aperto ma serve buon senso...

Sileri: “In estate niente più obbligo mascherina all’aperto ma serve buon senso e vaccinazione”

0

“Si potrà pensare di togliere l’obbligo di mascherina all’aperto quando metà della popolazione italiana sarà vaccinata. Serve buonsenso: in estate è chiaro che la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento si può mettere nel taschino ma non si può buttare via. C’è ancora l’incognita varianti da considerare”. È quanto ha dichiarato il sottosegretario di Stato al ministero della Salute Pierpaolo Sileri, ospite su Radio Capital.

“Non vedo perché temere un rimbalzo dell’epidemia, i dati continueranno a migliorare. La circolazione del virus potrà esserci solo in coloro che non sono stati vaccinati, cioè sono soggetti giovani e che quindi resistono meglio all’infezione. Poi potrebbe capitare come nel Regno unito dove la variante indiana sta determinando un incremento dei contagi ma sempre in chi non è vaccinato o sta aspettando la seconda dose. Dopo l’estate nessun rischio di finire in una situazione simile a quella dell’anno scorso”.

Il sottosegretario commenta anche la possibilità di estendere le vaccinazioni alla fascia d’età 12-16 anni: “Attendiamo l’ok dell’Aifa ma la vaccinazione, come per gli adulti, non sarà obbligatoria anche se fortemente consigliata. Obbligo delle vaccinazioni per iscriversi a scuola? Assolutamente no, una misura del genere non è neanche allo studio. È verosimile che ci sarà una terza dose di richiamo per tutti il prossimo anno, lo dico da medico, anche se attendiamo il risultato degli studi per esserne certi”.

Previous articlePugni e calci alla compagna incinta anche davanti ai figli: 41enne finisce in manette
Next articleNiente Frecce Tricolori per la Festa della Repubblica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here