Traffico, Roma la città più congestionata d’Italia. Più di San Paolo e Los Angeles

by romalife

(Adnkronos) – Roma è la città più congestionata dal traffico d’Italia e anche di megalopoli come Mexico City, San Paolo, Los Angeles e Istanbul. Ed è la 18esima città più congestionata nel mondo, nonostante nel 2020 si sia registrato nella Capitale, a causa del lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19 e dell’aumento dello smart working, una diminuzione del 60% delle ore perse nel traffico.

Se nel 2019 Roma era la città più congestionata in Europa e seconda nel mondo, nel 2020 è scesa all’undicesimo posto in Europa e diciottesima nel mondo con una velocità media di attraversamento della città pari a 24 km/h. La causa di questo minore congestionamento è dovuto alle pesanti restrizioni imposte dalle misure anti Covid-19 e dall’inefficienza del trasporto pubblico.

Lo rileva lo studio della società Inrix specializzata nell’analisi dei flussi di traffico di oltre 100 città e metropoli nel mondo, secondo il quale è Bogotà la città con più traffico al mondo con 133 ore perse nel traffico ad automobilista.

Nel dettaglio ecco le prime 10 città più congestionate in Italia: al primo posto si piazza Roma, 18esima nel mondo, con 66 ore perse nel traffico ad automobilista ogni anno. Seguono Palermo (23esima nel mondo), con 64 ore perse; Torino (45esima nel mondo con 47 ore perse); Genova (72esima nel mondo 45 ore perse nel traffico), e Napoli (72esima nel mondo, 37 ore perse).

La top ten del traffico vede poi al sesto posto Busto Arsizio (42 ore perse), Firenze (87esima nel mondo, 35 ore perse), Milano (92esima nel mondo, 30 ore perse), Trapani (102esima nel mondo, 38 ore perse) e Varese (104esima nel mondo, 37 ore perse).

Il congestionamento del traffico causa dei costi economici: a Monaco di Baviera ad esempio con 65 ore perse nel traffico, lo studio Inrix 2020 ha calcolato un costo di 585 euro ad automobilista per un danno economico totale sulla città di 304 milioni di euro. Ma Roma fa peggio: nella Capitale, il costo del congestionamento ad automobilista è di 600 euro per un danno economico generale sulla città pari a 780 milioni di euro.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento