Home Cronaca Verso la zona arancione per il Lazio, indici sono nuovamente in salita

Verso la zona arancione per il Lazio, indici sono nuovamente in salita

0

Oggi saranno esaminati i nuovi dati sulla diffusione del contagio. Domani, venerdì 12 marzo, invece il Consiglio dei ministri valuterà l’adozione di nuove restrizioni per contenere l’epidemia. Esclusa, per ora, l’ipotesi di una chiusura nazionale per tre settimane, il Governo sembra infatti indirizzato a varare una stretta per i fine settimana.

Dai dati si denota come la curva sia in crescita. In salita anche l’indice Rt che è sempre più vicino alla soglia critica dell’uno, secondo il report dell’Iss tra il 25 febbraio e il 3 marzo il dato si è fermato a 0.98, ma rimane l’incognita delle varianti inglese e quella brasiliana che influisce tra il 4 ed il 5 per cento.

E se l’incidenza difficilmente arriverà a superare i 250 casi ogni 100mila abitanti, dal momento che venerdì scorso era a 106,73, preoccupa ancora la situazione a Frosinone, che resta in zona rossa. Il campanello d’allarme, oltre l’indice Rt, arriva però dal tasso di occupazioni dell’area medica.

“Nel Lazio ancora non siamo oltre la soglia critica del 30% di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, ma ci stiamo molto avvicinando”, ha detto Massimo Antonelli, direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma, componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). Insomma, domani sarà giornata decisiva.

Previous articleVenditore itinerante di telefoni rubati arrestato e sequestrati 12 smartphone
Next articleTurismo, Diociaiuti (Fisascat-CISL): “La crisi morde troppe realtà, lavorare in modo serrato per dare risposte”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here