Home Cronaca Gra biciclette, Associazioni: “No” alla tappa dentro Villa Ada

Gra biciclette, Associazioni: “No” alla tappa dentro Villa Ada

0

Perentorie le associazioni ambientaliste e i diversi comitati su una possibile tappa della nuova ciclovia Grab dentro Villa Ada: deturperebbe il parco storico. La risposta negativa degli ambientalisti potrebbe essere un serio problema per il prosequio del progetto e nella stessa villa vengono già fornite biciclette a nolo.

Il progetto della ciclovia urbana, un anello ciclabile di 45 chilometri studiato per toccare i luoghi più significativi di Roma dal centro alla periferia, alla sua 16esima tappa, prevede proprio il passaggio all’interno di Villa Ada. Una volta lasciata alle spalle la ciclabile Aniene il percorso conduce nella villa di via Salaria già molto frequentata dagli appassionati di jogging, con i sentieri che si snodano tra stagni e laghetti.

I 160 ettari del parco nascondono numerosi edifici neoclassici ed eclettici come il Tempio di Flora, la Villa Polissena, le Scuderie Reali, lo Chalet svizzero, la Torre Gotica e sono caratterizzati da boschi di lecci, querce da sughero, pinete e prati, secondo la tradizionale configurazione irregolare del giardino all’inglese”. Una meta prestigiosa, “ma la ciclabile dovrà restare fuori dal perimetro della Villa” – insorgono le realtà associative e ambientaliste del territorio.

Previous articleTotti: “Vorrei girare un film con Verdone”. La proposta spiazza il web
Next articleCnr, cyberbullismo tra gli adolescenti in aumento a causa del Covid

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here