Il sindaco di Fiano Romano, Ottorino Ferilli, in un post sul suo profilo Facebook lancia l’allarme per la rapida ascesa dei contagi sul territorio comunale, passati in pochissimi giorni da 30 a 61 casi: “La situazione potrebbe peggiorare: il bollettino nazionale delle ultime ore diffuso dai media certamente non conforta”, dice il sindaco.
Ferilli poi sottolinea: “Per quanto riguarda la nostra realtà, dopo le diverse segnalazioni ricevute anche dai medici di base, abbiamo deciso di intensificare i controlli nei prossimi giorni soprattutto in prossimità di alcuni parchi. Se ciò non sarà sufficiente, valuteremo provvedimenti per limitare gli assembramenti, per tutelare le persone e anche le attività già fortemente provate nell’anno passato. La pandemia ha modificato abitudini e comportamenti. Sono piccoli accorgimenti, quelli che siamo tutti chiamati ad adottare (distanziamento, uso della mascherina, igiene delle mani); accorgimenti che limitano il diffondersi del virus”.
E dopo le consuete raccomandazioni aggiunge: “Fino a quando non sarà vaccinata gran parte della popolazione dovremo cercare di agire tutti responsabilmente per tutelare la nostra comunità. Perché ciò che l’Amministrazione può fare funziona se lo si fa insieme”.