Home Cultura Oggi è la Giornata Internazionale della donna: ecco quando nasce e perché

Oggi è la Giornata Internazionale della donna: ecco quando nasce e perché

0

Oggi, 8 marzo, è la Giornata Internazionale della donna, tradizionalmente conosciuta come Festa della donna. In realtà è improprio parlare di festa: questa giornata è dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile.

La tradizione

Per molti anni l’origine dell’8 marzo si è fatta risalite a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L’incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne.

L’istituzione della Giornata Internazionale

I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

L’idea di una giornata internazionale della donna nasce nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti, su iniziativa del Partito socialista americano. L’anno seguente, nel 1910, la proposta venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste. Dai documenti del congresso non sono chiare le motivazioni che spinsero alla scelta di quella data, l’8 marzo, e in realtà e fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione. È solo in occasione della Seconda conferenza delle donne comuniste (Mosca, 1921), che viene proposta e approvata un’unica data per le celebrazioni, in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo (1917).

Previous articleOggi sciopero dei trasporti: a rischio bus, tram e metro. Giornata nera per i pendolari
Next articleTorna “Avanti un Altro!” da stasera alle 18.45: festeggia 10 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here