Nuovo Dpcm in arrivo oggi, riaprono cinema e teatri. Scuole a rischio

by Giacomo Pasquetti

In arrivo il nuovo Dpcm che entrerà in validità il 6 Marzo e avrà decadenza il 6 Aprile. Resta ancora da sciogliere il nodo scuole in zona arancione, ma ci sono certezze su altri punti salienti.

Innanzitutto saranno ancora vietati gli spostamenti tra le varie regioni, a prescindere dal loro colore. Stessa sorte, quindi, anche per i viaggi turistici. Dovranno restare chiuse piscine e palestre – idem per i ristoranti la sera -, ma dal 27 marzo riapriranno cinema e teatri. Il mondo dello spettacolo potrà così avere un po’ di respiro in questo clima difficile.

Scontro, invece, sulla chiusura delle scuole in zona arancione. Secondo il ministro Bianchi: “Non ha senso chiudere gli istituti e lasciare aperti i centri commerciali”. In altre parole per il ministro se si devono chiudere le scuole per motivi sanitari, i governatori possono farlo solo se contestualmente bloccano anche le altre attività.

Intanto il leader della Lega Matteo Salvini chiede a gran voce che questo sia “l’ultimo Dpcm” e dice: “Per norma costituzionale è giusto tornare verso i decreti. Quindi che sia l’ultimo Dpcm. Poi si passi ai decreti approvati dal presidente della Repubblica e dal Parlamento” ha detto a Rtl 102.5.

 

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento