Poche ore al nuovo Dpcm, il primo del Governo Draghi: le nuove misure antiCovid dovrebbero essere rese note tra oggi e domani. A quanto si apprende da fonti di governo oggi stesso ci sarebbero riunioni per affinare le nuove norme.
Il Dpcm entrerà in vigore il 6 marzo e avrà durata fino al 6 aprile, comprendendo quindi anche le festività di Pasqua e nel complesso il nuovo provvedimento confermerebbe quanto già in vigore con il precedente esecutivo ma vi sono anche delle novità: tra le principali l’apertura di cinema e teatri a partire dal 27 marzo. Nelle zone rosse serrande abbassate per barbieri e i parrucchieri, che invece restavano aperti con le misure precedenti. Bar e ristoranti sempre chiusi in zona gialla dopo le 18 e restano sospese palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali.
Capitolo scuola: l’idea è quella di garantire lezioni in presenza alle superiori al 50%, ma i dati relativi ai contagi e l’incidenza sempre più determinante delle varianti rischiano di portare a una stretta. Nelle zone rosse, anche quelle presenti in regioni gialle, la scuola verrà chiusa. Per le zone arancioni e gialle dovrebbero restare i protocolli in uso che consentono la didattica in presenza al 50% per le scuole superiori, anche se non si escludono restrizioni maggiori in base al numero dei contagi.