Home Cronaca Italia ai vertici dell’UE per caro carburanti: tutta colpa delle tasse

Italia ai vertici dell’UE per caro carburanti: tutta colpa delle tasse

0

L’Italia torna ai vertici della classifica dei paesi Ue dove i carburanti costano di più, mediamente la benzina costa il 10,7% in più rispetto alla media Europea. A denunciarlo, numeri alla mano, è il Codacons, che ha messo a confronto i listini dei carburanti praticati nei vari paesi Ue. “Oggi, con una media di 1,522 euro al litro, l’Italia si colloca al 4° posto della classifica europea del caro-benzina – spiega l’associazione – Peggio di noi fanno solo l’Olanda (dove un litro di verde costa 1,674 euro), Danimarca (1,543 euro/litro) e Finlandia (1,533 euro/litro). Non va meglio per il gasolio: anche qui il nostro paese occupa la 4° posizione in classifica, con prezzi superiori del +11,5% rispetto la media Ue”.

La situazione si ribalta se si confrontano i prezzi dei carburanti al netto delle tasse: l’Italia, con una media di 0,50146 euro al litro per la benzina, si colloca agli ultimi posti in Europa, e il costo del carburante senza tasse risulta inferiore del 4,5% rispetto la media Ue (che è pari a 0,5252 euro/litro).

“I dati confermano che, ancora una volta, la tassazione eccesiva applicata ai carburanti nel nostro paese fa schizzare alle stelle i prezzi di benzina e gasolio alla pompa – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Vogliamo sapere cosa ne è stato del taglio delle accise annunciato a più riprese dai vari governi, misura che oggi più che mai appare indispensabile per alleggerire la spesa delle famiglie già impoverite dall’emergenza Covid”.

Previous articleChiuse piazze della movida, troppi assembramenti
Next articleEdin Dzeko a Terminillo: TUTTE LE FOTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here