“In via di Valco San Paolo, dopo i necessari abbattimenti che hanno caratterizzato la scorsa settimana – ha fatto sapere il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, a margine di un sopralluogo svoltosi il 9 febbraio – sta nascendo un nuovo viale alberato. Così continuiamo nel lavoro di rigenerazione delle strade dei nostri quartieri”.
Sul viale, su cui affaccia la facoltà di lettere di Roma Tre e da cui si accede per raggiungere l’ingresso di quella di Ingegneria, su incarico del Dipartimento Ambiente, si sta provvedendo alla messa a dimora di nuovi alberi. “Lì si è proceduto all’abbattimento ed al deceppamento di 34 robinie” ha spiegato l’assessore al Verde Michele Centorrino – sono state rifatte le tazze alberate e si sta lavorando alla piantumazione di 40 frassini”.
Al rifacimento del viale contribuiscono i fondi messi a disposizione con la cosiddetta novazione urbanistica di piazza dei Navigatori. I residenti, gli studenti ed i lavoratori del Municipio VIII hanno proposto e votato una serie di progetti, da realizzare con un tesoretto di quasi 17 milioni di euro, derivante appunto dalla convenzione urbanistica.