Nel Municipio XIII un nuovo servizio per le famiglie che potranno usufruire di sostegno genitoriale, mediazione familiare e percorsi di supporto psico-educativi, accedendo spontaneamente alla struttura di via Pier delle Vigne, 3. In zona Cornelia è nato il nuovo Centro per le Famiglie con il progetto “Percorsi”.
Un servizio voluto “per dare un sostegno alle famiglie in difficoltà durante il proprio cammino insieme” – ha spiegato la minisindaca del Roma Aurelio, Giuseppina Castagnetta. “La famiglia è il fulcro della società ed è un dovere, per le istituzioni, supportare i nuclei familiari con interventi mirati, professionali e gratuiti”.
I “Percorsi” proposti dal Centro hanno l’obiettivo di sostenere i genitori nel comprendere e migliorare il benessere psico-fisico dei figli, per aprire un canale comunicativo sano e privo di conflittualità di coppia in cui confrontare gli stili educativi e comunicativi adottati con i propri figli per favorire una loro crescita armoniosa.
Nelle situazioni in cui la coppia è separata o in fase di separazione, viene proposto il percorso specifico di mediazione familiare che ha lo scopo di promuovere e sostenere la genitorialità favorendo la ripresa del dialogo e la ricerca di accordi condivisi.