E’ stata firmata in extremis, lo scorso 31 gennaio, la determina dirigenziale che proroga “l’istituzione provvisoria di disciplina traffico in Lungomare Paolo Toscanelli, Piazzale Magellano, Lungomare Duilio, Piazza Sirio e Lungomare Lutazio Catulo” collegata alla presenza della pista ciclabile.
A sottoscrivere la determina, che prende atto anche delle perplessità del Ministero dei Trasporti, è il comandante del gruppo X Mare, Guido Calzia. Una determina che deriva da una delibera di Giunta del X Municipio di mercoledì 27 gennaio nella quale si è deciso la “estensione della proroga della temporaneità della pista ciclabile istituita con D.D. n. 1711 del 6/8/2020 per tutta la durata dell’emergenza da COVID19 e comunque fino a collaudo della pista ciclabile definitiva già finanziata e di prossima realizzazione”.
In sostanza, viene ribadito che la pista ciclabile ha finalità collegate all’emergenza Covid19, ecco perché non può essere rimossa per questo motivo. Soddisfazione da parte del Movimento 5 Stelle. “Vogliamo rassicurare i cittadini romani, gli sportivi e gli appassionati, fin tanto ché il M5S governerà questo Municipio la pista ciclabile sul lungomare di Roma non la toglierà nessuno”, ha aggiunto la mini sindaca Giuliana Di Pillo.