Home Cronaca Covid-19, la variante sudafricana si registra in 31 paesi. Maggiore trasmissibilità, non...

Covid-19, la variante sudafricana si registra in 31 paesi. Maggiore trasmissibilità, non si conosce impatto efficacia test

0

La variante cosiddetta sudafricana del Covid-19 (501Y.V2) è stata identificata per la prima volta in Sud Africa nel dicembre 2020, dove è attualmente la variante più diffusa.

Alla data del 25 gennaio 2021 è stata riportata in 31 paesi. Lo rileva la nuova circolare del ministero della Salute ‘Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti SarsCov’. In Sud Africa, si legge nella circolare, i casi settimanali sono aumentati dai primi di novembre, e hanno raggiunto un picco ai primi di gennaio. Nelle ultime due settimane il trend è decrescente.

Al momento, “non si conosce l’impatto di questa variante sull’efficacia dei test diagnostici” e dati preliminari indicano che anche questa variante “possa essere caratterizzata da maggiore trasmissibilità, mentre al momento non è chiaro se provochi differenze nella gravità della malattia”.

Sono inoltre in corso studi sulla maggiore frequenza di reinfezioni, in quanto la variante 501Y.V2 potrebbe sfuggire alla risposta anticorpale neutralizzante provocata da una precedente infezione naturale.

Previous articleColosseo riapre dopo 87 giorni di chiusura: concerto per il pubblico
Next articleVaccino antiCovid per over80, Ghera (FdI): “Sito in affanno, procedura doveva partire mattina presto”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here