Home Cronaca Speranza: “Sì, il Lazio è in zona gialla, ma da lunedì” |...

Speranza: “Sì, il Lazio è in zona gialla, ma da lunedì” | Ecco perché

0

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nuove ordinanze in vigore a partire da lunedì 1 febbraio (e non da domenica 31 gennaio, come si pensava). Il Lazio con la nuova ordinanza va in zona gialla.

Saranno in area arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Non ci sono Regioni o Province autonome in zona rossa. A riferire il rilevamento dell’Istituto Superiore di Sanità, oggi pomeriggio, è stato il presidente, Silvio Brusaferro, che ha riferito come in Italia “le curve” di contagi e decessi “decrescono ma molto lentamente. Dunque l’epidemia resta in una fase delicata e non ci dobbiamo rilassare troppo, ma mantenere una grande attenzione”.

Da lunedì ci si potrà nuovamente spostare tra i comuni (ma restando nella propria Regione), bar e ristoranti potranno tornare a servire i propri clienti al tavolo fino alle 18, continueranno ad essere sempre consentiti asporto e domicilio (fino alle 22 il primo e senza limiti di orario il secondo).

Ancora chiuse, su tutto il territorio nazionale, palestre, piscine, cinema e teatri ma aprono musei e mostre ma solo da lunedì a venerdì, stop nel weekend anche per i centri commerciali salvo per i negozi di necessità (farmacie, alimentari, tabacchi).

Nell’infografica qui sotto riassunto di tutto ciò che si potrà tornare a fare.

Previous article++Mattarella dà a Fico il mandato esplorativo: dovrà riferire entro martedì++
Next articleRistori agli ambulanti dalla Regione: ci sono 1,5 milioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here