La riunione del Consiglio dei Ministri svoltasi stamane, ha approvato su proposta del Presidente Conte di un Decreto che ha risolto in modo puntuale il problema dell’autonomia del CONI, che stava mettendo a rischio la posizione dell’Italia all’interno del CIO.
Il Decreto approvato raccoglie le indicazioni che già erano presenti nel Testo Unico di riforma dello sport, dando al Coni il personale necessario e alcuni beni immobili, garantendo in questo modo l’autonomia necessaria e la piena operatività.
“La soluzione approvata è certamente semplice e lineare, e permette l’autonomia senza creare nuove Società per Azioni come si paventava in varie bozze che stavano circolando da settimane, e salvaguarda il ruolo e le funzioni di Sport&Salute”, affermano in una nota Stefano Vaccari, responsabile Organizzazione e Manuela Claysset, responsabile dipartimento Sport, del Pd.
“Risolta questa situazione che libera da tensioni e possibili ripercussioni sulla partecipazioni dei nostri atleti ai giochi Olimpici di Tokyo, possiamo ora affrontare i problemi che ancora restano aperti per lo sport del nostro Paese, a partire dalla difficile situazione che il mondo sportivo sta attraversando e dare le risposte necessarie per la riforma dello sport, ora all’attenzione del Parlamento. Come Partito Democratico e attraverso i gruppi parlamentari siamo impegnati concretamente su questo, per far si che i decreti attuativi della riforma migliorino il mondo dello sport”, concludono.