Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, potrebbe salire al Quirinale già stasera, o al massimo domani mattina, per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Quello che si prospetta al momento è che Conte voglia dare le dimissioni per poi andare verso un Conte-ter con un Governo nuovo e nuovi Ministri.
Matteo Salvini ha attaccato: “Si parla di dimissioni di Conte? Avrebbe già dovuto darle. C’è un piano vaccinale fermo, le scuole sono aperte in una città sì e una no, ci sono due milioni di posti di lavoro a rischio. E noi stiamo in ballo sugli umori di Conte, Di Maio, Zingaretti, e sulle trattative di Tabacci e Mastella. E’ irrispettoso, disgustoso, volgare, deprimente”.
Alle parole di Salvini fanno ecco quelle di Silvio Berlusconi: “Nessuna trattativa è in corso, né ovviamente da parte mia, né di alcuno dei miei collaboratori, né di deputati o senatori di Forza Italia, per un eventuale sostegno di qualunque tipo al governo in carica”, dice il leader di FI. Altro discorso è però un nuovo governo, purché “rappresenti l’unità sostanziale del Paese in un momento di emergenza oppure restituire la parola agli italiani”.
Per il Pd l’unica via di salvezza è far dimettere Conte e poi cercare una maggioranza stabile. I dem in tal senso hanno assicurato: “Conte nel suo ruolo è imprescindibile” e che il Pd è comunque al suo fianco.