Nel momento in cui la curva dei contagi scende velocemente a Fiano, arriva un’altra notizia: Fiano Romano sarà punto di somministrazione del vaccino anti Covid19. La sede per le vaccinazioni sarà la Sala E. Berlinguer (Parco Caduti di via Fani). Inaugurata nel 2014 è una struttura moderna di circa 260 mq netti oltre servizi e accessori per altri 60 mq. Immersa nel noto Parco Caduti di Via Fani, 8500 mq, è oramai un punto di riferimento regionale per diversi eventi culturali e di formazione.
Dal 25 gennaio, intanto le persone over 80 potranno prenotare la somministrazione attraverso il portale regionale www.salutelazio.it, inserendo i propri riferimenti e il codice fiscale. Sarà invece compito del medico di base segnalare al direttore di distretto competente la necessità di vaccinare il proprio assistito non autosufficiente e la Asl procederà alla vaccinazione a domicilio tramite l’USCAR o le squadre mobili della ASL che si recheranno a casa del paziente. Le vaccinazioni potranno effettuarsi dal 1 febbraio in poi.
Primo obiettivo: circa 2400 somministrazioni al mese. Si lavorerà congiuntamente per arrivare a 6000 al mese. Si ricorda che l’adesione alla vaccinazione è libera e volontaria.