Home Cronaca Covid-19, Speranza firma le ordinanze: due regioni cambiano colore, Lazio ancora arancione

Covid-19, Speranza firma le ordinanze: due regioni cambiano colore, Lazio ancora arancione

0

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze con cui si annullano gli effetti del provvedimento del 16 gennaio, che avevano inserito tra le altre anche la Lombardia in zona rossa per un errore di calcolo: la regione così, rientra in zona arancione. L’ordinanza ha validità dal giorno della pubblicazione in Gazzetta ufficiale per 15 giorni.

L’ordinanza si occupa, però, anche della Sardegna, che era zona gialla e passa ad arancione: è stata classificata dall’Iss a rischio alto con un Rt a 0,95. Le uniche zone rosse restano la Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano. Sono 14 le regioni che ad oggi si trovano in area arancione: oltre ai neo-ingressi di Lombardia e Sardegna, il ministro della Salute Speranza ha confermato in area arancione Calabria, Emilia Romagna e Veneto. Restano in questa fascia anche: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Restano gialle 4 regioni più la Provincia autonoma di Trento in base all’ordinanza firmata dal ministro Speranza: sono Campania, Basilicata, Molise e Toscana.

Nel Lazio il valore Rt è in calo e si assesta di nuovo sotto a 1 (0.93), tuttavia la regione è classificata a rischio moderato nel nuovo monitoraggio e resta per il momento in zona arancione. La Sicilia, confermata zona rossa, è ancora classificata a rischio alto nel nuovo monitoraggio Iss, con un Rt a 1.27. La provincia autonoma di Trento invece per il momento resta zona gialla. Per l’area si era parlato di un passaggio alla zona bianca, con la riapertura di tutte le attività e con spostamenti liberi. Ma il via libera non è ancora arrivato

Previous articlePadre rifiuta di dare soldi al figlio, lui lancia mobili dalla finestra e urla “Vi ammazzo tutti”
Next articleVaccino antiCovid, Centri: “Dosi ci sono. Mancano le siringhe di precisione”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here