Marino, via al training amministrativo per i giovani: per partecipare c’è tempo fino al 12 febbraio

by Martina Grillotti

Marino – Un training amministrativo dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, ideato dall’assessore all’Urbanistica Andrea Trinca, prevede un ciclo di incontri sia su tematiche e procedure tecnico -amministrative che sugli strumenti urbanistici e visioni pianificatrici per il futuro del territorio. L’iniziativa si svolgerà nell’arco di quattro settimane dal 15 febbraio al 15 marzo 2021. Per le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 le sessioni saranno rigorosamente fruibili attraverso la piattaforma digitale zoom. Sarà possibile iscriversi fino al 10 febbraio 2021 per costituire il gruppo dei ragazzi e delle ragazze che interagiranno con l’Assessore all’Urbanistica.

Gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) residenza nel Comune di Marino,

2) età compresa tra i 18 e i 30 anni

Per partecipare sarà possibile inviare la propria candidatura a [email protected] specificando nome, cognome, data di nascita e titolo di studio e/o occupazione. Il panel sarà selezionato in base all’ordine di arrivo delle richieste fino a un massimo di 100 iscritti.

“L’iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani, che siano studenti e studentesse o che abbiano già intrapreso una professione, nelle dinamiche legate al governo del territorio in un comune di medie dimensioni come Marino” afferma l’Assessore e docente universitario Andrea Trinca “mettendo a disposizione l’esperienza amministrativa”.

“La macchina amministrativa è un meccanismo complesso che va conosciuto e analizzato” prosegue Trinca “per potere raggiungere cambiamenti tangibili alla vita di tutti i giorni, questa è l’occasione di poter passare il testimone proprio a chi, in futuro, deciderà d’intraprendere la strada di amministratore pubblico o semplicemente quella di cittadino attivo che ha a cuore la vivibilità del territorio in cui risiede o lavora”.

Gli incontri formativi dal titolo “Telecamere aperte- Governo del Territorio” si svolgeranno nelle giornate di lunedì (dalle 18:00 alle 19:00) e di mercoledì (dalle 11:00 alle 13:00). In questi giorni e orari sarà possibile seguire l’Assessore Trinca durante le sedute di Giunta o nelle riunioni che si svolgono negli uffici comunali. Il mercoledì, invece, dalle ore 15:30 alle 16:30 è previsto il Question Time degli iscritti al training sui temi introdotti dall’Assessore nelle varie giornate. Il calendario definitivo sarà disponibile a partire da venerdì 12 febbraio 2021 sui principali canali informativi istituzionali.

“Mi auguro che questa iniziativa sia accolta favorevolmente e riscuota grande adesione perché rappresenta per i giovani e le giovani di Marino un’opportunità di confrontarsi con la macchina amministrativa, comprenderne i meccanismi e agire poi attivamente nella cosa pubblica”.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento