Home Cronaca Multa da 10 milioni a TicketOne, abusava della sua posizione dominante

Multa da 10 milioni a TicketOne, abusava della sua posizione dominante

0

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 10 milioni di euro al gruppo CTS Eventim-TicketOne per abuso di posizione dominante. Il gruppo, che opera nel mercato italiano della vendita di biglietti per eventi live di musica leggera e che ha vende quotidianamente biglietti anche a Roma, ha violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.

Secondo l’Autorità, TicketOne ha attuato una complessa strategia abusiva di carattere escludente che ha precluso agli operatori di ticketing concorrenti la possibilità di vendere, con qualsiasi modalità e tramite qualsiasi canale, una quota particolarmente elevata di biglietti per eventi live di musica leggera.

L’Antitrust nota che la strategia attuata da TicketOne si articola in una serie di condotte, attuate almeno dal 2013 e ancora in corso, che consistono nella stipula di contratti di esclusiva con i produttori e gli organizzatori di eventi live di musica leggera. L’attuazione della strategia abusiva del gruppo ha danneggiato anche i consumatori, perché l’impresa ha potuto praticare commissioni di vendita dei biglietti per eventi live superiori a quelli dei concorrenti.

Previous articleAddio a Emanuele Macaluso, è morto lo storico dirigente comunista
Next articleMonteflavio, rimane bloccato in macchina a causa di una tormenta: intervengono i Vigili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here