Home Cronaca Il Governo Conte supera la prova al Senato, ma con maggioranza risicata

Il Governo Conte supera la prova al Senato, ma con maggioranza risicata

0

Conte ha la maggioranza al Senato. Il Governo ha ottenuto la fiducia anche a Palazzo Madama, dopo il passaggio di ieri alla Camera con 321 sì. I senatori hanno votato favorevolmente alla fiducia all’esecutivo, con 156 sì e 140 no, come previsto e come già successo alla Camera i parlamentari di Italia Viva si sono astenuti. La maggioranza assoluta al Senato era fissata a quota 161. Il presidente del Consiglio raccoglie il risultato positivo in entrambe le Camere, anche se gli astenuti pesano tantissimo sul futuro del Governo.

Il Conte bis va avanti e supera la crisi aperta da Matteo Renzi e Italia Viva la scorsa settimana. Ora bisognerà capire se ci sarà un rimpasto nell’esecutivo o si andrà avanti con questa formazione. Nel suo discorso, Conte ha attaccato duramente Italia Viva: “Grave gesto di irresponsabilità”, ha detto il presidente del Consiglio rivolgendosi a Renzi e ai suoi.

Quindi tirando le somme, il governo di Giuseppe Conte alla prova del Senato incassa la fiducia ma i numeri non sono stati ancora ufficializzati per il caos generato dal voto del senatore Alfonso Ciampolillo (ex M5S) arrivato in ritardo sulla seconda chiama.

Previous articleLazio, Luis Alberto operato d’urgenza alla Paideia
Next articleLo Spezia fa fuori la Roma dalla Coppa Italia: 4-2 e quarti centrati. Altro passo falso dopo il derby

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here