Conte ha la maggioranza al Senato. Il Governo ha ottenuto la fiducia anche a Palazzo Madama, dopo il passaggio di ieri alla Camera con 321 sì. I senatori hanno votato favorevolmente alla fiducia all’esecutivo, con 156 sì e 140 no, come previsto e come già successo alla Camera i parlamentari di Italia Viva si sono astenuti. La maggioranza assoluta al Senato era fissata a quota 161. Il presidente del Consiglio raccoglie il risultato positivo in entrambe le Camere, anche se gli astenuti pesano tantissimo sul futuro del Governo.
Il Conte bis va avanti e supera la crisi aperta da Matteo Renzi e Italia Viva la scorsa settimana. Ora bisognerà capire se ci sarà un rimpasto nell’esecutivo o si andrà avanti con questa formazione. Nel suo discorso, Conte ha attaccato duramente Italia Viva: “Grave gesto di irresponsabilità”, ha detto il presidente del Consiglio rivolgendosi a Renzi e ai suoi.
Quindi tirando le somme, il governo di Giuseppe Conte alla prova del Senato incassa la fiducia ma i numeri non sono stati ancora ufficializzati per il caos generato dal voto del senatore Alfonso Ciampolillo (ex M5S) arrivato in ritardo sulla seconda chiama.