A scuola in presenza? Gli studenti di una cinquantina di licei di Roma non ci stanno, e oggi protestano contro la “pletora di indicazioni ministeriali e regionali, delle direttive del governo”, che ritengono “irrazionali e inefficaci”.
E così per la giornata di oggi, 18 gennaio, hanno deciso di scioperare.
Lo sciopero consiste nel far sì che gli studenti non si presentino “in sede” ma in modalità di didattica a distanza per tutta la giornata, seguendo l’orario dello streaming proposto dalla scuola.
“In tal modo – spiega una rappresentante d’istituto componente studenti su un liceo di Roma nord, “vogliamo chiarire che siamo i primi a voler tornare a scuola e a seguire le lezioni, ma in una modalità che sia funzionale e sicura per tutti.”.
I ragazzi hanno segnalato le criticità legate al rientro in presenza per la comunità studentesca in una lunga lettera inviata tra gli altri al Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, al Ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e ai Presidenti della Commissione VII di Camera e Senato.