Home Cronaca Conte chiede fiducia alla Camera. L’opposizione gli urla: ” A casa!”

Conte chiede fiducia alla Camera. L’opposizione gli urla: ” A casa!”

0

Cinque giorni dopo lo strappo di Matteo Renzi in diretta tv e più di un mese dopo le prime minacce di Italia viva, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte affronta l’Aula di Montecitorio e il primo voto di fiducia. Al suo ingresso in Aula alla Camera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato accolto con un applauso da M5s, Leu e Pd, immobili i deputati di Italia Viva. Alle 12.15 a Montecitorio è cominciato il suo discorso, la prima tappa parlamentare della crisi di governo, a cui è seguirà il dibattito e poi il voto dei deputati.

Afferma Conte: “Al culmine di settimane di attacchi scomposti dei parlamentari di Italia Viva, le ministre si sono astenute dal voto sul Recovery plan, giustificato dalla mancanza del Mes. Lo scorso 13 gennaio è stata indetta una conferenza stampa in cui sono state confermate le dimissioni delle ministre, si è aperta una crisi che deve trovare qui un chiarimento. In una fase cruciale di questo Paese, mentre la pandemia è ancora in corso, confesso di avvertire un certo disagio, sono quei oggi non per annunciare nuove misure di sostegno, non per annunciare la nuova bozza del recovery, ma per parlare di una crisi senza fondamento”.

Il presidente del Consiglio ha parlato delle conseguenze della crisi di Governo: “Questa crisi ha provocato sgomento nel Paese, e rischia di produrre danni notevoli, perché ha già fatto salire lo spread, ma ancor più perché ha attirato l’attenzione dei media internazionali. Arrivati a questo punto non si può cancellare quel che è accaduto, non si può pensare di recuperare la fiducia per lavorare tutti insieme. Adesso si volta pagina. Questo paese merita un governo coeso, che lavori per i cittadini. Dobbiamo lavorare tutti insieme, per mettere in sicurezza il Paese e portarlo fuori da questa pandemia”. L’opposizione non ci sta ed urla: “A casa!”.

 

 

Previous articleFurti in auto al Pigneto: la Polizia arresta due persone
Next articleLadre di appartamenti bloccate dai Carabinieri durante la “caccia”, sequestrati arnesi da scasso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here