Home Cronaca Cinecittà accoglie nuove alberi mangia-smog: è una delle zone più inquinate

Cinecittà accoglie nuove alberi mangia-smog: è una delle zone più inquinate

0

“Via Tuscolana è una delle tre strade più inquinate di Roma. Pertanto abbiamo pensato di fare la nostra parte, piantando alberi particolari. Abbiamo recuperato degli spazi sul marciapiede che un tempo erano utilizzati come le fioriere, ma in cui crescevano ormai solo arbusti -ha spiegato Salvatore Basile, assessore all’Ambiente del Municipio VII – e vi abbiamo messo a dimora 14 alberi”.

La centralina dell’Arpa, posizionata a Cinecittà, insieme a quella di Largo Preneste è l’unica che abbia fatto registrare uno sforamento di pm10 anche nella prima settimana di gennaio quando, la maggior parte degli spostamenti, risultavano contingentati. Anche la media settimanale, nello stesso periodo di tempo, è stata tra le più alte registrate a livello cittadino.

Davanti la sede del Municipio VII, al posto delle erbacce che crescevano in maniera spontanea e disordinata, ci sono giovani essenze arboree. “Abbiamo piantato ligustri, photinie e tigli sono i più virtuosi dal punto di vista della capacità di assorbimento del Co2. A fine mese procederemo con centinaia di altre piantumazioni nel Municipio ma per tornare a Cinecittà – ha concluso l’assessore – a febbraio abbiamo intenzione di sistemare anche delle fioriere”. Non avranno la funzione di assorbire lo smog. Ma daranno il proprio contributo a rendere più green piazza Cinecittà.

Previous articleQuattro auto in fiamme, incendio nella notte ad Ostia
Next articleDevi fare un tampone? Prenotalo dall’App

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here