A Roma una nuova casa editrice: nasce “Il Ramo e la Foglia edizioni”

by Giacomo Pasquetti

RomaLife è lieta di ospitare sulle sue pagine una collaborazione con “Il Ramo e la Foglia edizioni”, una casa editrice romana emergente. “Il Ramo e la Foglia edizioni” è una piccola realtà, che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco in questo periodo difficoltoso. Impegnata fin dal 2007 nella valorizzazione e divulgazione della produzione letteraria sommersa, adesso si prefigge anche di portarla nelle grandi librerie.

Attraverso le collane Romanzo, Racconto, Poesia e Saggio, autori italiani e stranieri non convenzionali ma brillanti, troveranno spazio nelle pubblicazioni de “Il Ramo e la Foglia” e, in anteprima, sotto forma di estratto, anche su RomaLife.

Il primo libro che verrà pubblicato sarà “L’isola che non c’era” di Leonardo Bonetti, in libreria dal 4 febbraio 2021: un romanzo filosofico che narra la storia di un’isola misteriosa, riemersa dalle acque dell’Adriatico dopo la scomparsa del libro che ne raccontava il mito.

Di seguito un’intervista agli editori Roberto Maggiani e Giuliano Brenna e prossimamente, su RomaLife, un estratto del primo libro. Buona lettura.

Come nasce Il ramo e la foglia edizioni?
“Abbiamo scelto questo nome per il suo significato di nascita, crescita armonica e comunione di intenti pur nella diversità delle forme. Le foglie, i rami, il tronco e le radici di un albero si nutrono e si sostengono a vicenda: hanno un’armonia intrinseca, un legame che porta alla crescita. Quello della casa editrice era un progetto a cui pensavamo da tanto e, paradossalmente, l’emergenza sanitaria ci ha dato il tempo e lo slancio necessari per definire e avviare il progetto”.

Qual è la vostra linea editoriale e cosa cercate dagli autori?
“Siamo cresciuti con LaRecherche.it, rivista che abbiamo fondato nel 2007 con il proposito di indagare la produzione letteraria sommersa. Ora vorremmo portare nelle librerie questo mondo meritevole: ci è sembrato un passaggio naturale. Lo faremo attraverso le collane Romanzo, Racconto, Poesia e Saggio.
Dai nostri autori, italiani e stranieri, cerchiamo una scrittura di qualità e una spiccata tendenza all’innovazione nei diversi campi della narrativa, della poesia e della saggistica divulgativa; cerchiamo approcci non convenzionali, che riescano a esprimere una vita propria, unica e irripetibile, e che siano capaci di segnare un’epoca, di anticipare le tendenze e di farsi ricordare”.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

1 comment

Avatar
Roberto Maggiani 12 Gennaio 2021 - 15:43

Un sentito grazie alla Redazione di RomaLife per averci dato spazio e voce su questa pagina. Buon anno e buon lavoro a voi tutti.

Rispondi

Lascia un commento